ISC Via Ugo Bassi

LA DIRIGENTE SCOLASTICA E LO SCRITTORE CIVITANOVESE ENRICO TASSETTI VISITANO IL PRESEPE REALIZZATO DALLE SEZIONI A, B, C DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA DEI MILLE”

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 22 dicembre, insegnanti e bambini della scuola dell’infanzia “Via dei Mille” a indirizzo comune hanno invitato la Dirigente Scolastica Antonella Marcatili e lo scrittore civitanovese Enrico Tassetti a visitare il presepe realizzato all’interno delle mura e delle strutture architettoniche della Città Alta riprodotte minuziosamente da bambini e insegnanti delle sezioni A, B e C.

Grandi apprezzamenti sono stati rivolti alle riproduzioni delle ambientazioni, delle vie e dei monumenti artistici del paese da parte della Dirigente Scolastica e dello scrittore Tassetti che in qualità di studioso del folklore civitanovese ha accompagnato, insieme alle insegnanti, i bambini alla scoperta delle storie e leggende che si celano tra le mura di Civitanova Alta. In particolar modo la Dirigente Scolastica ha evidenziato l’importanza per i bambini della conoscenza del proprio territorio come patrimonio storico culturale e artistico.

La Dirigente Scolastica e il signor Tassetti si sono intrattenuti piacevolmente con i bambini che hanno illustrato il procedimento e i materiali che hanno portato alla realizzazione del grande manufatto.

Come ricordo della giornata, i piccoli hanno donato agli ospiti, che hanno lasciato un loro apprezzamento sul libro dedicato ai pensieri riferiti al presepe, una piccola riproduzione della natività da loro realizzata.